Soffi di sale

giovedì 3 aprile 2008

Muffin speziati con carote e mandorle





Questi muffin li ho pensati appositamente per accompagnare la zuppa di carote e quinoa ma devo dire che si sono rivelati ottimi anche spiluccati senza la zuppa in questione. Partita dalla carota, ingrediente d'elezione della settimana, ho aggiunto le mandorle e il sale alle spezie che regala un sapore stuzzicante. Questi muffin sono privi di latte e altri prodotti caseari, gli intolleranti sono avvisati.


Muffin speziati con carote e mandorle
per 8 muffin

carote 120g peso netto
mandorle 60 g
farina 160 g
sale alle spezie 1 cucchiaino
lievito 1/2 bustina
olio extravergine d'oliva 70 g
uovo 1

Preriscaldate il forno a 175 gradi. Tagliate le carote a julienne e poi tritatele finemente. Tritate grossolanamente le mandorle e mescolatele insieme alle carote. Setacciate insieme la farina, il sale alle spezie e il lievito. Unite l'olio extravergine d'oliva poco per volta mescolando continuamente, aggiungete l'uovo lievemente sbattuto quindi incorporate il mix di carote e mandorle. Ripartite il composto in 8 pirottini e cuocete per 15 -18 minuti. Sono ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente.







zuppa di carote e quinoa

9 commenti:

Ely ha detto...

che idea!!! muffin salati giusto? bella idea per accompagnare una zuppa o una vellutata
buona giornata!!!

Spilucchina ha detto...

Ah, ma che bello! Quindi sono muffini salati! mmmmh, da provare!
Kja, bravissima come sempre.

maricler ha detto...

Ciao Kja, i tuoi muffins sono in forno in questo momento, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa visto che sono granulosissimi e l'impasto è praticamente una granella non compattata. Quando ho aggiunto l'olio alla farina e al sale forse l'ho aggiunto troppo in fretta, perché mescolando l'impasto è diventato granuloso. Aggiungendo l'uovo e il resto degli ingredienti non è migliorata la situazione. Diciamo che il mio impasto si potrebbe compattare a mano e infornare facendo delle quenelle...Dove ho sbagliato? Dici che l'olio versato in fretta potrebbe aver causato tutto questo?

Mammazan ha detto...

Che bella ricetta!! e che belle e delicate foto!
Ma dove li compri quei piccoli deliziosi e penso costosi contenitori?
Ciao
Grazia

Giovanna ha detto...

Gran bella ricetta.
Ma com'è che fino ad ora mi era sfuggito questo blog???
Piacere di conoscerti!

Gunther K.Fuchs ha detto...

gran bel blog compliemnti

FairySkull ha detto...

Carinissimi questi muffins !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

ooishigal ha detto...

j'aime beaucoup cette série de photos!

il_cercat0re ha detto...

bellissima idea! complimenti :-)