Soffi di sale

lunedì 1 ottobre 2007

Sale al matcha






Un sale dal colore inusuale e dal sapore semplicemente strepitoso. L'idea e` di Eric Gower, uno chef noto per la sua cucina fusion creativa fatta di ricette e accorgimenti di semplice realizzazione. Una settimana fa, dopo aver rimuginato un po'l'idea nella mia testa, ho fatto questo sale e da allora ne sono dipendente. L'ho gustato con soddisfazione sulla mousse al cioccolato, le uova in camicia, le patate, e persino al ristorante giapponese, ormai completamente drogata, non mi sono vergognata di estrarre la mia scatolina e condire lievemente il sashimi. Inutile aggiungere che era favoloso. La ricetta e` assolutamente banale, si tratta piu` che altro di stabilire le proporzioni che desiderate in base ai vostri gusti. L'importante e` usare un buon sale di base, quanto al matcha il tipo da cucina va benissimo. Vi lascio le proporzioni da me scelte,

Sale al matcha

Cristalli di sale marino artigianale o di sale rosa dell'Hymalaya o sel de Guérande un cucchiaio abbondante
matcha un cucchiaio

Mettete il sale e il matcha in un frullatore e azionatelo per 45 secondi. Conservate il sale al matcha in una scatolina e cominciate a sperimentarlo su qualunque cosa!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho quasi paura a provarlo. Ne diventerò sicuramente dipendente. Il matcha ha n sapore fantastico e fa sentire veramente beneee!

Acilia ha detto...

Mi piace molto l'idea. Lo troverei perfetto anche per le marinate e, perché no, per un pinzimonio dalle note orientali.
Sto meditando di fare come te al ristorante giapponese: comincerò ad estrarre dalla borsa le mie bustine-filtro riempite con il mio tè :-)

chiara ha detto...

Proverò al più presto!! A me lo hanno consigliato sui crostacei...ma devo ancora sperimentare!

Kja ha detto...

Anonimo
fai bene ad avere paura, ne sono gia` drogata dopo poco piu` di una settimana.

Acilia
Immaginavo che ti avrebbe stuzzicato. Ho gia` capito che durante la prossima sushi-session insieme dareno nell'cchio :)

Chiara
Uh uh, ottimo anche sui crostacei, fammi sapere se provi

max - la piccola casa ha detto...

interessante questo sale, solo una curiosità, ho visto che parli di matcha da cucina, è una versione un po' meno costosa? perché qui il matcha costa sui 30 euro per 25 grammi

Kja ha detto...

Bhe si, direi proprio di si. Io lo compro in una sala da the che ha solo verdi giapponesi a 12 euro per 100 grammi e per questo tipo di preparazioni la sua qualita` e` decsamente alta. Altra cosa il matcha da cerimonia, in effetti so che puo` arrivare anche a 1000 euro al kg e mi
sa che tu lo paghi poco meno di cosi`.

Kja ha detto...

Bhe si, direi proprio di si. Io lo compro in una sala da the che ha solo verdi giapponesi a 12 euro per 100 grammi e per questo tipo di preparazioni la sua qualita` e` decsamente alta. Altra cosa il matcha da cerimonia, in effetti so che puo` arrivare anche a 1000 euro al kg e mi
sa che tu lo paghi poco meno di cosi`.

Laura ha detto...

Interessante questa cosa. Grazie.
Se vuoi, vieni nel mio blog a ritirare un premio che ti vorrei consegnare.
Ciao