Soffi di sale

venerdì 3 agosto 2007

Mousse al cioccolato con sale di Bali






Se il titolo non fosse abbastanza allettante sappiate che l'ho sintetizzato, perchè il nome effettivo di questo dessert è Mousse al cioccolato, olio extravergine di oliva, sale balinese e grissini, così come l'ha battezzato l'autore, Moreno Cedroni.
Comunque a parte sfruculiare sul nome posso dirvi con la massima onestà che si tratta di una mousse da urlo. Il connubio tra il cioccolato e il sale di Bali è particolarmente riuscito: i cristalli si sciolgono istantaneamente sul palato e innalzano così la percezione che le nostre papille hanno del cioccolato. L'olio dona profumi inattesi mentre i grissini, croccanti, arricchiscono lo spettro di sensazioni legate alle consistenze.
La ricetta è adattata dal bellissimo libro "Sale un pizzico non vale l'altro" di Stefania Barzini e Fabio Fassone.



cioccolato al 70% 350 g
panna 575 g
latte intero 125 g
zucchero 25 g
tuorlo 50 g
stecca di vaniglia
olio extravergine di oliva
grissini fini torinesi
sale di Bali

Tritate finemente il cioccolato. Ponete in una pentola il latte, 125 g di panna,lo zucchero e la stecca di vaniglia e portate a bollore su fuoco dolce. Prelevate la stecca e versate un mestolo di latte e panna sul tuorlo d'uovo per avvicinare le temperature. Mescolate e versate il tuorlo diluito nella pentola. Scaldate su fuoco basso mescolando continuamente fino a quando la crema vela il cucchiaio. Filtrate il composto e versatelo in tre riprese sul cioccolato tritato per ottenere una crema densa. Montate leggermente la panna restante e unitela poco per volta alla crema di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto. Porzionate la mousse in bicchieri o ciotoline e mettetela in frigor a raffreddare. Prima di servire condite la mousse con qualche goccia di olio e qualche cristallo di sale.





8 commenti:

ReaLupin ha detto...

Devo provarla! Adoro il cioccolato e l'abbinata con il sale deve essere pazzesca! Grazie per il suggerimento... Quasi, quasi la faccio domani sera, ho organizzato una cena tra amici e mi mancava proprio un idea originale per chiudere la serata.

Patricia Scarpin ha detto...

I'm sorry, I don't speak Italian but I had to say this look absolutely delicious!

Francesca ha detto...

qul è il titolo di questo bellissimo libro?
Kja, ne volgio un bicchiere subito, come si fa ora? :-PP

SenzaPanna ha detto...

Bello, mi piace!

Kja ha detto...

Reallupin
spero se l'hai fatta che abbia avuto successo :)

Patricia scarpin
And it tasted also excellent :)

Francesca
Si aggiunge alla lista di cose che ti devo fare assaggiare al nostro prossimo incontro, naturalmente. Ho corretto, il blog, avevo scritto un html di troppo.

Senzapanna
grazie :)

fiorella ha detto...

il cioccolato al sale è la mia passione.
il sale in genere...ne ho una bella collezione.
andro' a caccia del libro segnalato e al piu' presto, mousse!!!
grazie

Alessandro ha detto...

Scusa, ma dove riesco a trovarlo il sale di Bali?
c'è qualche sito internet?
Grazie

Rosanna ha detto...

è buono? Chissà.... faemi sapere...
Rosanna
http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/