Soffi di sale

mercoledì 21 marzo 2007

Sale e cioccolato





Un pizzico di sale esalta una pasta frolla come nessuna spezia o altro aroma può fare; ma nell'esplorazione del gusto ci si spinge verso mete più esotiche e anche l'abbinamento sale e cioccolato diventa un'acquisizione sui cui variare. Il legame tra questi due sapori viene sublimato dalla nota vegetale del rosmarino, un'erba fortemente aromatica. A questa ricetta sono molto affezionata, è infatti garanzia di muffin soffici, deliziosi tiepidi; ma se avete la vostra ricetta non esitate ad arricchirla con questi semplici ingredienti che vi suggerisco. E fatemi sapere.





cioccolato fondente 120 g
farina 300 g
lievito 2 cucchiaini
burro 180 g
zucchero 300 g
uova 3
latte 1,5 dl
sale alla vaniglia 4 g
rosmarino 4 rametti circa

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate la farina, il lievito e il sale. Tritate il rosmarino. Montate a crema il burro, lo zucchero e il rosmarino. Unite le uova una alla volta. Aggiungete il cioccolato e poi alternandoli il latte e la miscela di farina. Riempite uno stampo per muffin di silicone o dei pirottini di carta, riempiendoli per circa 2/3. Cuocete in forno per 25 minuti. Sformateli e trasferiteli subito su una gratella per dolci.







Se siete in cerca di croccantezza vi suggerisco di sbirciare i biscotti cioccolato e sale di Tulip.

13 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

c'avevi visto giusto, questa ricetta e questo abbinamento m'interessano moltissimo!
ma cosa sono le pastigliette verdine nella foto?

Kja ha detto...

Si tratta di puro cioccolato al 100% :) ma sul mio pc non e` verde! E` un pochino sbiadito, l'avevo comprto qualche mese fa. Se li fai fammi sapere :)

apprendistacuoca ha detto...

ops! in effetti ora che so che si tratta di cioccolato le vedo con il colore che dovrei vedere!
mi avrà ingannato lo sfondo e la vicinanza al rametto di rosmarino...in ogni caso vedrò di fare una visitina dall'oculista...
ti farò sapere sì!

Tulip ha detto...

wow...leggelo il post, lenta per capire appunto altri punti di vista sull'abbinamento sale-cioccolato, e intanto pensavo...carino l'idea del rosamrino, e poi..le dovrei dire della coincidenza con il mio post sui biscotti.. e poi tac..
trovo che già mi avevi beccata!!
ciao kja!!

Tulip ha detto...

vabbhe... ho scritto in uno strano linguaggio!! Spero si capisca!

franci ha detto...

slurp! ma dove si trova il sale alla vaniglia?
un abbraccio
franci

Francesca ha detto...

ciccolato sale e rosmarino: il gusto mantiene una sua dolcezza?
belle sempre le tue sperimentazioni

Much The Cow ha detto...

Di recente ho avuto la fortuna di vedere delle macro di alcune piante di rosmarino di un fotografo emergente italiano e scusa se te lo dico ma rendevano di più...parecchio di più
cheers,
Much The Cow

il maiale ubriaco ha detto...

Wow!!! Buooooono!
Ste-

Vaniglia ha detto...

Che dire..mi entusiasmano non poco tutte queste ricettine che combinano il cioccolato col sale, ultimamente ne leggo molto spesso in giro per i blog..prima o poi vorrò proprio provare, anche se come Tulip sono un po' scettica sul fatto che la mia boccuccia sia pronta a questo gusto alternativo del benamatissimo cioccolato..vedremo! Brava Kja, i tuoi abbinamenti mi incantano ogni volta..
Baciotti

Acilia ha detto...

Ho già sperimentato il gusto del cioccolato abbinato a sapori salati; quando vivevo a Perugia frequentavo (molto) spesso un ristorante che realizzava dei menu combinando il cioccolato con pasta, carne e verdure. Sublime.

Bellissimi questi muffin.

nini ha detto...

uauu, questa ricetta non me la lascio scappare,miam......che voglia di mangiarne uno!!

Pip ha detto...

Mi avevano già incuriosita i biscotti di Tulip, ora anche tu fai quest'abbinamento sale e cioccolato sono ancora più curiosa... poi anche il rosmarino... Anch'io ti chiedo: dove si trova il sale alla vaniglia? E, se non lo trovo, come posso sosituirlo?